Basta cieli viola
Non ce l’ho fatta, lo ammetto. L’odio per i filtri Instagram e per cambi di colore imbarazzanti ha preso possesso di me. Veramente, non è più possibile andare oltre. Sto vedendo di tutto in giro. La Fotografia è un’altra cosa!
La saturazione dei colori mi ha saturato.
Vi prego, non comprate i cellulari con 700 obiettivi per fare foto perchè faranno sempre foto scadenti: fatevene una ragione! E lo stesso vale per le macchine fotografiche di cui si ignora il vero utilizzo.
Vedo pizze tonde che diventano ellissi deformate, vedo lampadari oblunghi che arrivano da soffitto a terra, e poi, dulcis in fundo, foto storte “che fa figo”. No, non fa figo. Fa brutto, e storto, ovviamente.
E poi ci sono i fan del bianco e nero. Tutto bianco e nero. Perchè fa figo e ricevo tanti like su FB. Andate a studiare quando e perchè ha senso parlare di bn. Perchè, ve lo dico, c’è un motivo profondo nel suo utilizzo.
Panorami con cieli viola, verde, turchese “color mattonella dei bagni” (per essere delicati), descrivono veramente la realtà? Quale messaggio vogliono trasmettere? Il Nulla più assoluto. E soprattutto, di nuovo, non “fa figo”. Fa triste, inesorabilmente.
Mi piacerebbe un ritorno alla realtà, perchè è ricca, variegata, strutturata, ed ha bisogno di essere raccontata per quello che è. Se non la sappiamo cogliere, meglio astenersi.
Se non sapete cosa fare, non fate nulla. La società vi ringrazierà.