Martin Luther King Jr. National Historic Site
Un luogo incredibile, in cui si può respirare il coraggio e la speranza per un mondo migliore. Si tratta di un luogo storico, ma a cui io darei anche sfumature di sacralità e rispetto. Camminare fra questi edifici permette davvero di sentirsi più vicini a uno degli uomini che ha fatto di più per il mondo.
Il Martin Luther King Jr. National Historical Park si trova ad Atlanta, in Georgia ed è costituito da diversi edifici. Fra essi ricordiamo la casa d’infanzia di Martin Luther King Jr. e l’originale Ebenezer Baptist Church, la chiesa in cui King fu battezzato e dove sia lui che suo padre sono stati pastori.
Questi luoghi sono fondamentali per l’interpretazione della vita di questo grande uomo e della sua eredità come leader dell’American Civil Rights Movement. Sono infatti stati inclusi negli elenchi del National Historic Site o National Historic Landmark, stabiliti per la prima volta il 10 ottobre 1980. Il sito è stato ampliato e designato come parco storico nazionale attraverso un disegno di legge bipartisan a lungo sostenuto da John Lewis e firmato l’8 gennaio 2018 dal presidente Donald Trump.
Il centro visitatori contiene un museo che racconta il movimento americano per i diritti civili e il percorso di questo grande uomo. Il King Center for Nonviolent Social Change include il luogo di sepoltura di King e di sua moglie, l’attivista Coretta Scott King. Una caserma dei vigili del fuoco del 1894 (Fire Station n. 6) ha servito la comunità di Sweet Auburn fino al 1991 e ora contiene un negozio di souvenir e una mostra sulla desegregazione nei vigili del fuoco di Atlanta. Il “I Have a Dream” International World Peace Rose Garden, e un tributo commemorativo a Mohandas K. Gandhi fanno parte del sito, così come la “International Civil Rights Walk of Fame”. Quest’ultimo commemora alcuni dei coraggiosi pionieri che hanno lavorato per la giustizia sociale.