Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Matera

La città dei Sassi, fra tufo e cielo

Matera. Un luogo che ormai non ha più bisogno di presentazioni, o di parole. Moltissime persone hanno visitato questa città, dopo la sua scoperta da parte del grande pubblico. Sapete a cosa si deve questa scoperta?

Non tanto al suo inserimento nella World Heritage List dell’UNESCO, anche se ovviamente questo ha influito. Tutta questa popolarità è dovuta principalmente al fatto che l’attore americano Mel Gibson ha girato proprio qui alcune scene del suo film “La passione di Cristo”, nel 2004. Curioso? Ecco qui alcune scene dove potete scorgere la magia dei Sassi. Da allora, infatti, Matera è diventata famosa in tutto il mondo, attirando anche famosi artisti e membri della famiglia reale inglese. Non si tratta certo di una fama poco meritata, ma per capirla ci si deve provare a perdere fra le strade scavate nel tufo. L’idea migliore sarebbe quella di fermarsi una notte, quando le carovane di turisti ripartono, lasciando la città immersa nella sua atmosfera più suggestiva. 

Ho quindi deciso di dedicare un reportage a questa città, fatta di tufo bianco, strade strette e vicinanza, fisica ed emotiva. Gli abitanti di Matera infatti vivono vicini gli uni agli altri, ma non solo fisicamente.

Where

Matera

Date