Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Procoio Vecchio, Pian dell'Olmo e alcuni loro inquilini

Un’area in attesa di tutela e valorizzazione
Pian dell'Olmo Procoio Vecchio

Pian dell’Olmo e la torre di Procoio Vecchio sono elementi unici e bellissimi di un territorio purtroppo ampiamente devastato da cavazione e dimenticato da molte, da troppe persone. La Torre di Procoio Vecchio spicca come se fosse una vedetta sulla valle del Tevere e sull’area a Nord di Roma, tra Prima Porta e il comune di Riano,

La natura, però, ignara delle consuetudini umane, continua a manifestare tutta la sua forza, diventando regina indiscussa del luogo.

La comunità si sta mobilitando per proteggere questo territorio di grande bellezza, ma tutti dobbiamo impegnarci e fare la nostra parte. Il comitato cittadino “Presidio Riano NO Discarica” ha preparato un dossier, proprio per ricordare cosa ci circonda, che dovremmo non solo tutelare, ma valorizzare e apprezzare. (Dossier Natura – Presidio Riano NO Discarica)

In questo paesaggio possiamo trovare il bestiame al pascolo, tradizionale attività dell’agro romano, ma non solo. Stando in silenzio e guardandoci attorno possiamo trovare anche animali molto particolari: il falco lodolaio, il falco pellegrino, e il rospo smeraldino. Inoltre, non dimentichiamo querce e laghetti freatici, che regalano scorci inaspettati. Un occhio attento, in aggiunta, potrà notare gruccioni, picchi verdi e rossi che colorano il cielo, più azzurro di quello che sovrasta la città.

Se si hanno un paio di ore libere, ci si può perdere in questa natura ancora in parte selvaggia, ma vicina, fuggire dallo smog e dal traffico per respirare mentuccia, ascoltare il vento e ritrovare un angolo di pace.

05/10/2020: la Regione Lazio, nella figura della Ing. Flaminia Tosini, ha finalmente espresso il parere negativo al progetto di costruzione di una discarica nell’area di Pian dell’Olmo. Ora è veramente il momento buono per pensare a progetti diversi, per dare un nuovo futuro a questo territorio!

Where

Roma area di Procoio Vecchio e Riano Pian dell'Olmo

Date
Tags: